STRESA - Dirigente scolastico dell' Istituto Comprensivo Musicale Statale “Clemente Rebora” dal 1/9/2010 al 31/8/2013


Giovanni Marcianò - Laureato in materie letterarie presso l’Università di Torino e successivo diploma di perfezionamento post – lauream all’Università di Firenze in “Metodi della comunicazione ed apprendimento in rete”, dopo cinque anni di utilizzazione presso l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte e un biennio all’Irre Piemonte come tecnico ricercatore, nel ruolo di Dirigente scolastico ha diretto dal 2007 al 2010 l’IIS Statale “V. Lancia “ di Borgosesia formato dall'ITIS Lirelli e dall'IPSIA Magni.

 

Negli anni ’90, docente dell’Itg Vaglio e dell’Itis Q. Sella di Biella, aveva condotto le prime sperimentazioni italiane sull’impiego didattico delle nuove tecnologie, conseguendo con le sue classi diversi premi nazionali. L’utilizzazione dal 2000 al 2007 presso l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte e all’Irre lo ha visto autore di numerosi studi e pubblicazioni, anche in collaborazione con aziende come Intel e Microsoft per l’uso sicuro a scuola di Internet, e infine responsabile del progetto di ricerca nazionale ”Uso didattico della robotica”. Referente regionale per Invalsi e Indire, ha curato molti progetti nazionali di formazione dei docenti, anche in collaborazione con l’Università del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro”.

Da Dirigente ha promosso la Rete di scuole per la Robotica educativa, nata a Varallo (VC) il 29 novembre 2018, di cui l' Istituto Rebora è stato capofila nazionale negli aa.ss. 2011/12 e 2012/13 (vedi sito Robocup Jr).

In collaborazione col Comune di Stresa ha organizzato la rassegna di incontri per docenti e genitori "Generazione 2000"